Accompagnatore turistico


EDIZIONE IN PARTENZA!


INIZIO CORSO: Fine ottobre 2023.

FINE CORSO PRESUNTA: Fine gennaio 2024.


Ore del corso: 250 h di lezione + 50 h di stage in impresa del settore + 16 ore di esame finale con commissione Regionale.


Giorni di frequenza: Lunedì, Mercoledì, Venerdì.

Orario: 09:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00.


Costo: € 1.500,00

ISCRIVITI AL CORSO

Corso di Accompagnatore turistico


E’ accompagnatore turistico chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all'estero e fornisce elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito, al di fuori dell'ambito di competenza delle guide turistiche. L’accompagnatore turistico è in grado di accogliere i turisti all’inizio del viaggio e fornire loro assistenza per tutta la durata del viaggio stesso, di espletare le necessarie incombenze amministrative, di risolvere piccoli problemi che possono sorgere durante il viaggio o il soggiorno. Fornisce notizie di carattere descrittivo e informazioni utili ai turisti sulle zone comprese nell’itinerario del viaggio, sa conversare in lingua. Ha inoltre una buona capacità di gestione dei gruppi che accompagna (DGR 27-11643 del 22.06.2009).

ISCRIVITI AL CORSO

Informazioni tecniche


  • Destinatari

    Il corso è rivolto a tutti gli interessati, di ambo i sessi, con i seguenti requisiti:

     • compimento del 18° anno di età 

    • aver conseguito il liv. scolarità di scuola secondaria di II grado / diploma professionale 

    • conoscenza di almeno una lingua straniera tra le più diffuse in ambito turistico e commerciale: inglese – francese – spagnolo – tedesco (eventuali ulteriori lingue straniere in aggiunta alle precedenti possono essere scelte al di fuori del suddetto elenco). 

    • conoscenza della lingua italiana pari al livello A1 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue) per i cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari.

  • Il Programma del corso

    Il programma si articola nelle seguenti unità formative: 

    ➢ Sviluppare il programma di viaggio, soggiorno, evento previsto 

    ➢ Relazionarsi con il contesto e l'utenza 

    ➢ Geografia turistica, legislazione e organizzazione turistica 

    ➢ Disciplina delle comunicazioni e dei trasporti 

    ➢ Nozioni di tecnica valutaria e doganale ➢ Lingua straniera. Il calendario dettagliato sarà comunicato successivamente all’iscrizione.

  • Costo

    Quota di partecipazione € 1.500,00 compreso del materiale didattico (il pagamento dovrà avvenire almeno 15 giorni prima dell’inizio dell’attività).

  • Esame e attestato

    Al termine del percorso formativo professionale verrà rilasciato un attestato di abilitazione professionale, per i partecipanti che avranno frequentato almeno i 4/5 del monte ore previsto. 


    A coloro che avranno superato la prova finale, sarà consegnato il certificato di abilitazione professionale previsto dalla normativa di riferimento (Ai sensi della L.R. 13-04- 1995 n. 63 e s.m.i., della L.R. 26-11-2001 n. 33 e s.m.i., della D.G.R. 22- 06-2009 n. 27-11643 e s.m.i).

  • Modalità di svolgimento

    La formazione ha una durata complessiva di 346 ore di cui: ➢ 280 ore di insegnamento con frequenza giornaliera in orari diurni ➢ 50 ore di stage presso aziende le settore ➢ 16 ore di esame finale con commissione Regionale. L’inizio del corso è previsto previo raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

  • Modalità di iscrizione

    L’iscrizione verrà convalidata solo attraverso il ricevimento del bonifico di 750,00 euro pari al 50% d’acconto dell’intera quota di partecipazione.

Per maggiori informazioni compila il form

Richiedi maggiori informazioni

CHIAMA ORA
Share by: